Gli annunci presenti su questo sito appartengono ad aziende dalle quali questo sito riceve un compenso. Ciò influenza la posizione, la modalità e l’ordine con cui gli annunci appaiono sul sito
Divulgazione pubblicitaria
Ultimo aggiornamentoFeb 2023

I migliori 10 builder per siti web del 2023

Scegli il miglior builder con i nostri confronti. Crea siti web o negozi online usando modelli drag and drop o incarica un professionista. È facile!

Oops, something went wrong.
Looks like this page needs a second chance.Please try again later.

Scegli un builder per siti web

Avviare un sito web è molto più facile ed economico rispetto a prima grazie all’ampia gamma di builder web intuitivi e fai da te a disposizione dei clienti. Abbiamo compilato una lista di builder di siti web fai da te, sottolineando le caratteristiche di ognuno di essi.

Nella scelta di un builder, è necessario valutare quale tipologia di sito si desidera costruire e di quali funzionalità hai bisogno. Di seguito riportiamo una lista di fattori decisionali chiave da considerare durante la scelta di un builder di siti web per aiutarti a creare il sito ideale, aziendale o personale.

Valuta le caratteristiche del software

Esistono molti builder di siti web che puoi confrontare e scegliere, ma la migliore opzione dipenderà dalle caratteristiche più importanti per te. Ad esempio, Wix e Squarespace rappresentano opzioni eccellenti per utenti che desiderano l’assoluta semplicità. Wix e Web.com offrono entrambi immagini d’archivio eccellenti e strumenti di foto editing. Squarespace e Shopify vantano soluzioni di carrello d’acquisto di prim’ordine.

Se stai cercando semplicemente una piattaforma di hosting di qualità che funzioni con WordPress o con altri CMS preferiti, potresti scegliere iPage o FatCow.

Un buon sito web merita un buon modello

Il modello è la spina dorsale del tuo sito web. Esso comprende l’intero layout, tra cui menù, colori, elementi di sfondo, allineamento di foto e testo. Un builder di siti web valido disporrà centinaia di modelli tra cui scegliere, ma la loro qualità è anch’essa fondamentale. Ad esempio, Wix e Network Solutions offrono un minor numero di modelli gratuiti rispetto ad alcuni concorrenti, ma quelli che essi offrono sono tra i più belli in circolazione. Squarespace è un’altra grande scelta per i modelli di qualità.

Pagare o non pagare?

Meglio scegliere una piattaforma gratuita come WordPress o una a pagamento come Squarespace? Dipende dal controllo che vuoi avere sul tuo sito web e dalle dimensioni che vuoi raggiungere:

I builder per siti web gratuiti sono straordinari se hai un budget limitato, ma generalmente non ti consentono di connettere il tuo dominio. Inoltre, dovrai esibire gli annunci dell’azienda su ciascuna pagina web.

I builder a pagamento sono senza dubbio un investimento ma disporrai di archiviazione, banda larga e strumenti più consistenti. Inoltre, puoi usare il tuo dominio personale e disfarti di tutti quei fastidiosi annunci.

Ecco alcuni fattori da considerare durante la scelta di builder gratuiti o a pagamento.

Anche il marchio ha la sua importanza

Sappiamo che la fiducia è un elemento importante nella scelta di un builder di siti web. Tutti i builder di siti web mostrati e confrontati in questa pagina sono leader del settore e alcuni di essi sono attivi da oltre due decenni. Register.com è attivo dal 1994, Web.com dal 1995 e GoDaddy dal 1997. Network Solutions è operativo dal 1979!

Queste aziende hanno inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Ad esempio, BigCommerce ha ricevuto due premi Stevie come Best Overall Business (Migliore azienda nel complesso). Anche GoDaddy ha ricevuto tre premi Stevie per le vendite e l’assistenza clienti ed è stata riconosciuta come una delle aziende più ammirate dell’Arizona per due anni consecutivi.

I riconoscimenti nel settore rappresentano un altro grande indicatore di valore del marchio. Squarespace, ad esempio, ha ottenuto una miriade di premi Webby nel corso degli anni in categorie quali Caratteristiche e design, Servizi web e applicazioni e Migliori prassi.

Stai cercando servizi di design?

Bene, questi builder di siti web offrono migliaia di design straordinari pronti all’uso, ma talvolta è necessario qualcosa di più personalizzato. Se stai cercando un professionista che crei un sito web meraviglioso per te, le migliori scelte sono Wix, Web.com e Network Solutions. Queste piattaforme offrono tutte servizi di progettazione web a prezzi competitivi DIFM (Do It for Me). Una volta creato il tuo sito, puoi ancora usare il loro intuitivo sistema di gestione dei contenuti per la sua manutenzione.

Se il tuo sito prevede una vetrina web, BigCommerce è un’altra opzione eccellente. L’opzione è in grado di connetterti con uno dei partner di progettazione BigCommerce attentamente selezionati. Ma soprattutto ci sono centinaia di partner tra cui scegliere, in modo tale da permetterti di confrontare prezzi e portfolio e trovare l’opzione che meglio si adatta a te.

Non dimenticare Google

Se desideri che potenziali visitatori, lettori, clienti o fan possano trovarti, hai bisogno di un sito ottimizzato per i motori di ricerca. Il termine SEO (che sta per “ottimizzazione per motori di ricerca”) fa riferimento a tutte quelle tecniche e procedure consigliate che consentono a un sito web di ottenere buona visibilità nei motori di ricerca.

Se desideri che il tuo builder di siti web sia adatto alle pratiche SEO, cerca caratteristiche quali:

  • Capacità di modificare i tag dei titoli, le meta descrizioni e attributi alt delle immagini

  • Sitemap XML e HTML automatizzate

  • URL adatti alla ricerca (adeguato: mysite.com/latest-news; non adeguato: mysite.com/349596)

  • Strumenti di densità delle parole chiave e strumenti di conversione

Wix e Web.com sono due dei migliori builder di siti web per SEO. Entrambi offrono tutte le caratteristiche indicate in precedenza e Web.com offre addirittura esperti SEO in grado di ottimizzare il sito web per conto tuo (si applicano tariffe aggiuntive).

Poi ci sono i bundle di hosting e dominio

Il tuo hosting è come una proprietà immobiliare. Ma invece di pagare per cinque acri e un duplex, stai pagando per alcuni gigabyte di archiviazione e per una banda larga sufficiente per una navigazione fluida sul tuo sito. Tutti i builder di siti web elencati in questa pagina offrono servizi di hosting per il tuo sito web, e la maggior parte di essi ti consentono di connetterti al tuo dominio a un costo ridotto. Squarespace è uno dei pochi fornitori di hosting che ti offre un dominio gratuito se ti abboni a un contratto annuale.

Weebly e Web.com dispongono entrambi di piani di hosting con archiviazione e banda larga illimitata. Si tratta di un enorme vantaggio per qualsiasi proprietario di siti web. Anche BigCommerce offre questi vantaggi, ma se disponi di un negozio online con migliaia di prodotti e clienti, potrebbe essere necessario passare a un piano aziendale più costoso.

Al momento di confrontare tue opzioni di hosting, valuta la differenza tra banda larga “illimitata” e “non misurata”. Un piano non misurato non è esattamente illimitato. Ovvero, il fornitore di hosting non interromperà la ricezione di un gran numero di visite, ma potrebbe rallentare il tuo sito una volta raggiunta una determinata soglia.

I vantaggi dell’utilizzo di un builder di siti web

Il costo medio di un sito web costruito da un designer può variare tra i 1.000 e gli 8.000 $, ma ogni volta che cambi idea la fattura potrebbe aumentare. Inoltre dovrai aspettare la disponibilità del tuo designer per apportare le modifiche richieste. Infine, esiste il rischio di finire per avere un sito web che non ti soddisfa, solo perché secondo te non puoi permetterti di richiedere un’alternativa.

Usare un builder di siti web è molto meno costoso. I migliori builder di siti web offrono tantissime scelte e ti offrono un’autonomia completa sul tuo progetto. Con Wix, ad esempio, puoi scegliere tra oltre 500 modelli tra 70 categorie, e sperimentare con caratteri, schemi di colori, presentazioni, gallerie e sfondi video. L’acclamato Wix App Market rappresenta un enorme vantaggio per gli utenti Wix, i quali troveranno oltre 300 app a portata di mano che possono integrare all’interno del loro sito web.

Con un builder di siti web, hai il controllo su tutto dal posizionamento del pulsante call-to-action al carattere nel testo della tua pagina principale.

Cosa valutare nella scelta di una piattaforma builder di siti web

Il miglior builder di siti web è quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Poniti alcune di queste domande sul tuo nuovo sito web:

  • Che tipologia di sito sarà?

  • Di quali caratteristiche chiave ho bisogno?

  • Ho un negozio online? Se sì, quali saranno le sue dimensioni? Alcuni builder di siti web dispongono di piani di e-commerce che limitano il numero di articoli che puoi vendere ogni mese.

  • Qual è il mood della tua azienda?

Facilità di utilizzo

La caratteristica più importante di un builder di siti web è la fruibilità. Prova l’interfaccia utente sui 5 migliori builder di siti elencati sopra utilizzando il loro builder di prova. In questo modo avrai un’idea di quale è il più intuitivo e facile da usare. Se hai conoscenze di coding, dai un’occhiata ai builder di siti web che offrono accesso anche al coding CSS.

E-commerce

Probabilmente la tua azienda si espanderà. In tal caso, dovrai chiederti se hai bisogno di un builder di siti web in grado di elaborare diverse prenotazioni online, vendite o domande sulle vendite. Allo stesso modo, se decidi di trasformare il tuo sito in un’opzione di hosting diversa in futuro, puoi scaricare facilmente l’intero sito?

Modelli

Controlla inoltre quali modelli sono disponibili. Prenditi del tempo per verificare se si tratta solo di piccole variazioni dello stesso modello. Avrai bisogno di modelli per la categoria specifica della tua azienda, pertanto un builder con centinaia di modelli di blog, ma nessuno per un ristorante non sarà di grande aiuto se stai promuovendo un piccolo bar.

Caratteristiche

Tutti i migliori builder di siti web offrono diverse caratteristiche extra per facilitare e migliorare la costruzione del tuo sito web. Ecco alcune caratteristiche da tenere in considerazione:

  • Installazioni guidate che ti spiegano il processo di costruzione

  • Interfaccia drag and drop intuitiva per progettare il tuo sito

  • Strumenti SEO come tag meta di editing

  • Strumenti di marketing quali promozioni tramite e-mail

  • Analisi integrate per il tracciamento dei dati demografici, della posizione, degli interessi dei visitatori, ecc.

  • Strumenti di e-commerce come opzioni di elaborazione di pagamento multiple, strumenti di monitoraggio dell’inventario, descrizioni dei prodotti, ecc.

  • Pulsanti social media integrati per connettere le tue reti di social media con il tuo nuovo sito

  • Siti compatibili con i dispositivi mobili che si aggiornano in sincronia con il tuo sito principale

  • Strumenti di editing per dispositivi mobili che ti permettono di continuare a ritoccare il tuo sito web dal cellulare

Assistenza sulla velocità del sito e supporto tecnico

Anche la velocità di caricamento del tuo sito web è importante. Non puoi permetterti di perdere visitatori solo perché il tuo sito impiega troppo tempo a caricarsi. L’assistenza tecnica 24 ore su 24 è fondamentale se stai creando un sito web da solo e hai bisogno di aiuto quando hai un problema, anche nel cuore della notte. Infine, anche se i prezzi non dovrebbero essere il metro di valutazione principale di un builder di siti web, non vorrai pagare troppo per un builder mediocre, quindi, confronta anche i prezzi.

Vale la pena scegliere un builder gratuito?

Se vuoi solo costruire un sito web di base senza un negozio online, un builder di siti web gratuito è un ottimo modo per iniziare. Ricorda che i piani gratuiti prevedono un’archiviazione minore, tempi di caricamento più lenti e meno strumenti SEO e di marketing. Se sai di aver bisogno di strutture di e-commerce, di molto spazio di archiviazione (per immagini e video ad alta risoluzione), assistenza clienti extra e/o molte pagine web, i builder di siti web gratuiti non sono la soluzione per te.

Detto questo, i builder gratuiti sono la scelta ideale per testare il territorio e avere una piattaforma pronta da condividere con i propri contatti e follower dei social media. E se decidi che sei pronto a implementare più funzionalità, tante aziende offrono upgrade facili ed economici. Con Wix ad esempio puoi scegliere tra 4 upgrade premium che offrono quantità sempre maggiori di banda larga, spazio di archiviazione e accesso agli strumenti di analisi e marketing, consentendoti così di crescere a un ritmo e a un costo che va incontro alle esigenze del tuo sito web.

Editorial reviewsRead all reviews
Editorially researched
Unbiased information
Highlights, pros & cons
Wix
Wix
Wix
Read Review
IONOS
IONOS
IONOS
Read Review
GoDaddy
GoDaddy
GoDaddy
Read Review
Read all reviews