Gli annunci presenti su questo sito appartengono ad aziende dalle quali questo sito riceve un compenso. Ciò influenza la posizione, la modalità e l’ordine con cui gli annunci appaiono sul sito
Advertising Disclosure
Last Updated: aprile 2024

I migliori 10 builder per siti web del 2024

Scegli il miglior builder grazie alle nostre valutazioni. Crea siti web o shop online usando modelli drag and drop o affida il lavoro a un professionista. È facile!

Oops, something went wrong.
Looks like this page needs a second chance.Please try again later.

We find the 10 best options, so you can make informed decisions on tons of products and services.

Scegli un builder per siti web

Avviare un sito web è molto più facile ed economico rispetto a prima grazie all’ampia gamma di builder web intuitivi e fai da te a disposizione dei clienti. Abbiamo compilato una lista di builder di siti web fai da te, evidenziandone le caratteristiche.

Nella scelta di un builder, è necessario valutare quale tipologia di sito si desidera costruire e di quali funzionalità si ha bisogno. Di seguito riportiamo una lista di fattori chiave da considerare durante la scelta di un builder di siti web per aiutarti a creare il sito dei tuoi sogni, aziendale o personale che sia.

Valuta le caratteristiche del software

Esistono molti builder di siti web che puoi confrontare, ma la scelta dell’opzione migliore dipenderà dalle caratteristiche più importanti per te. Ad esempio, Wix e Squarespace sono opzioni eccellenti per gli utenti che cercano la semplicità assoluta. Wix e Web.com offrono entrambi splendide immagini d’archivio e strumenti di foto editing. Squarespace e Shopify vantano soluzioni di carrello d’acquisto imbattibili.

Se stai cercando semplicemente una piattaforma di hosting di qualità che funzioni con WordPress o con altri CMS preferiti, potresti valutare iPage o FatCow.

Un buon sito web merita un buon modello

Il modello è la spina dorsale del tuo sito web ecomprende l’intero layout, tra cui menù, colori, elementi di sfondo, allineamento di foto e testo. Un builder di siti web valido consente di scegliere tra centinaia di modelli, ma anche la loro qualità è fondamentale. Ad esempio, Wix e Network Solutions offrono un numero limitato di modelli gratuiti rispetto ad alcuni competitor, ma quelli proposti sono tra i più belli in circolazione. Squarespace è un’altra ottima scelta per i modelli di qualità.

Pagare o non pagare?

Meglio scegliere una piattaforma gratuita come WordPress o una a pagamento come Squarespace? Dipende dal controllo che vuoi avere sul tuo sito web e dagli obiettivi che vuoi raggiungere:

I builder per siti web gratuiti sono straordinari se hai un budget limitato, ma generalmente non ti consentono di connettere il tuo dominio. Inoltre, dovrai mostrare gli annunci dell’azienda su ciascuna pagina web.

I builder a pagamento sono senza dubbio un investimento ma avrai a disposizione archiviazione, banda larga e strumenti più avanzati. Inoltre, puoi usare il tuo dominio personale e disfarti di tutti quei fastidiosi annunci.

Ecco alcuni fattori da considerare durante la scelta di builder gratuiti o a pagamento.

Anche il marchio ha la sua importanza

Sappiamo che la fiducia è un elemento importante nella scelta di un builder di siti web. Tutti i builder di siti web elencati e messi a confronto in questa pagina sono leader del settore e alcuni sono attivi da oltre due decenni. Register.com è attivo dal 1994, Web.com dal 1995 e GoDaddy dal 1997. Network Solutions è operativo dal 1979!

Queste aziende hanno inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Ad esempio, BigCommerce ha ricevuto due premi Stevie come “Best Overall Business” (“migliore azienda nel complesso”). Anche GoDaddy ha ricevuto tre premi Stevie per le vendite e l’assistenza clienti ed è eletta una delle aziende più apprezzate dell’Arizona per due anni consecutivi.

I riconoscimenti nel settore rappresentano un altro importante indicatore di valore del marchio. Squarespace, ad esempio, ha ottenuto una miriade di premi Webby nel corso degli anni in categorie quali Caratteristiche e design, Servizi web e applicazioni e Migliori prassi.

Stai cercando servizi di design?

Questi builder di siti web offrono migliaia di design straordinari pronti all’uso, ma talvolta potrebbe essere necessario qualcosa di più personalizzato. Se stai cercando un professionista che crei uno splendido sito web per te, le migliori scelte sono Wix, Web.com e Network Solutions. Queste piattaforme offrono tutte servizi di progettazione web a prezzi competitivi DIFM (Do It for Me). Una volta creato il sito, potrai ancora usare l’intuitivo sistema di gestione dei contenuti per la sua manutenzione.

Se il tuo sito prevede una vetrina web, BigCommerce è un’altra fantastica opzione che ti permette di connetterti con uno dei partner di progettazione BigCommerce attentamente selezionati. Cosa più importante, ci sono centinaia di partner tra cui scegliere, in modo tale da consentirti di confrontare prezzi e portfolio e trovare l’opzione più adatta a te.

Non dimenticare Google

Se desideri che potenziali visitatori, lettori, clienti o fan possano trovarti, hai bisogno di un sito ottimizzato per i motori di ricerca. Il termine SEO (che sta per “ottimizzazione per motori di ricerca”) fa riferimento a tutte quelle tecniche e procedure consigliate che consentono a un sito web di ottenere buona visibilità sui motori di ricerca.

Se desideri che il tuo builder di siti web sia conforme alle pratiche SEO, cerca caratteristiche quali:

  • Capacità di modificare i tag dei titoli, le meta descrizioni e attributi alt delle immagini

  • Sitemap XML e HTML automatizzate

  • URL adatti alla ricerca (conforme: mysite.com/latest-news; non conforme: mysite.com/349596)

  • Strumenti di densità delle parole chiave e strumenti di conversione

Wix e Web.com sono due dei migliori builder di siti web per SEO. Entrambi offrono tutte le caratteristiche menzionate in precedenza e Web.com fornisce addirittura esperti SEO in grado di ottimizzare il sito web al posto tuo (si applicano tariffe aggiuntive).

E poi abbiamo i bundle di hosting e dominio

Il tuo hosting è come una proprietà immobiliare, ma invece di pagare due ettari e una villetta a schiera, pagherai alcuni gigabyte di archiviazione e una banda larga sufficiente per una navigazione fluida sul sito. Tutti i builder di siti web elencati in questa pagina offrono servizi di hosting per il tuo sito web, e la maggior parte di questi ti consente di connetterti al tuo dominio a un costo ridotto. Squarespace è uno dei pochi fornitori di hosting con possibilità di  dominio gratuito se ti abboni a un contratto annuale.

Weebly e Web.com dispongono entrambi di piani di hosting con archiviazione e banda larga illimitata. Si tratta di un enorme vantaggio per qualsiasi proprietario di siti web. Anche BigCommerce offre questi vantaggi, ma se disponi di uno shop online con migliaia di prodotti e clienti, potrebbe essere necessario passare a un piano aziendale più costoso.

Al momento di confrontare le opzioni di hosting, valuta la differenza tra banda larga “illimitata” e “non misurata”. Un piano non misurato non è esattamente illimitato. Ciò significa che il fornitore di hosting non interromperà la ricezione di un numero elevato di visite, ma il sito potrebbe subire dei rallentamenti o al raggiungimento di una determinata soglia.

I vantaggi dell’utilizzo di un builder di siti web

Il costo medio di un sito web costruito da un designer può variare tra i 1.000 e gli 8.000 €, ma ogni volta che cambi idea l’importo sulla fattura potrebbe aumentare. Inoltre, dovrai attendere la disponibilità del tuo designer per apportare le modifiche richieste. Infine, esiste il rischio che tu possa ritrovarti con un sito web che non ti soddisfa, solo perché credi di non poterti permettere un’alternativa.

Usare un builder di siti web è molto meno costoso. I migliori builder di siti web propongono tantissime alternative e  garantiscono piena autonomia sul progetto. Con Wix, ad esempio, puoi scegliere oltre 500 modelli di 70 categorie diverse e sperimentare con caratteri, schemi di colori, presentazioni, gallerie e sfondi video. Il gettonato Wix App Market è un enorme vantaggio per gli utenti Wix, i quali troveranno oltre 300 app a portata di mano da integrare all’interno del sito web.

Con un builder di siti web hai il controllo su tutto, dal posizionamento del pulsante call-to-action al carattere del testo della pagina principale.

Aspetti da valutare nella scelta di una piattaforma builder di siti web

Il miglior builder di siti web è quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Poniti alcune di queste domande sul tuo nuovo sito web:

  • Che tipologia di sito sarà?

  • Di quali caratteristiche chiave ho bisogno?

  • Ho uno shop online? Se sì, quali saranno le sue dimensioni? Alcuni builder di siti web presentano piani di e-commerce che limitano il numero di articoli che puoi vendere ogni mese.

  • Qual è il tone of voice  della tua azienda?

Facilità di utilizzo

La caratteristica più importante di un builder di siti web è la fruibilità. Prova l’interfaccia utente di 5 migliori builder di siti menzionati utilizzando il builder di prova. In questo modo avrai un’idea di quale è il più intuitivo e il più facile da usare. Se hai conoscenze di coding, dai un’occhiata ai builder di siti web con accesso anche al coding CSS.

E-commerce

Sicuramente la tua azienda si espanderà. In tal caso, dovrai chiederti se hai bisogno di un builder di siti web in grado di elaborare diverse prenotazioni online, vendite o domande sulle vendite. Allo stesso modo, se in futuro decidi di trasformare il tuo sito in una soluzione diversa di hosting, potrai facilmente scaricare l’intero sito?

Modelli

Controlla inoltre quali modelli sono disponibili. Prenditi del tempo per verificare se si tratta solo di piccole variazioni dello stesso modello. Avrai bisogno di modelli per la categoria specifica della tua azienda, pertanto un builder con centinaia di modelli di blog, ma nessuno per ristoranti se stai promuovendo un piccolo bar.

Caratteristiche

Tutti i migliori builder di siti web offrono diverse caratteristiche extra per facilitare e migliorare la costruzione del sito web. Ecco alcune caratteristiche da tenere in considerazione:

  • Installazioni guidate in grado di spiegarti il processo di costruzione

  • Interfaccia drag and drop intuitiva per progettare il tuo sito

  • Strumenti SEO come tag meta di editing

  • Strumenti di marketing quali promozioni tramite e-mail

  • Analisi integrate per il tracciamento dei dati demografici, della posizione, degli interessi dei visitatori, ecc.

  • Strumenti di e-commerce come opzioni multiple di elaborazione di pagamento, strumenti di monitoraggio dell’inventario, descrizioni dei prodotti, ecc.

  • Pulsanti social media integrati per connettere le reti social con il nuovo sito

  • Siti compatibili con dispositivi mobili che si aggiornano in contemporanea con il sito principale

  • Strumenti di editing per dispositivi mobili che ti permettono di modificare il tuo sito web dal cellulare

Assistenza sulla velocità del sito e supporto tecnico

Anche la velocità di caricamento di un sito web è importante. Non puoi permetterti di perdere visitatori solo perché il sito impiega troppo tempo a caricarsi. L’assistenza tecnica 24 ore su 24 è fondamentale se stai creando un sito web da solo e hai bisogno di aiuto quando hai un problema, anche nel cuore della notte. Infine, anche se i prezzi non dovrebbero essere il parametro di valutazione principale di un builder di siti web, non vorrai pagare troppo per un builder mediocre, quindi confronta anche i prezzi.

Vale la pena scegliere un builder gratuito?

Se vuoi solo costruire un sito web di base senza uno shop online, un builder di siti web gratuito è un ottimo modo per iniziare. Ricorda che i piani gratuiti prevedono un’archiviazione minore, tempi di caricamento più lenti e meno strumenti SEO e di marketing. Se sai di aver bisogno di strutture di e-commerce, di molto spazio di archiviazione (per immagini e video ad alta risoluzione), assistenza clienti extra e/o molte pagine web, i builder di siti web gratuiti non fanno al caso tuo.

Detto questo, i builder gratuiti sono l’opzione migliore per sondare il terreno e avere una piattaforma pronta da condividere con i propri contatti e follower dei social media. Se dovessi sentire il bisogno di implementare altre funzionalità, sappi che tante aziende offrono upgrade facili ed economici. Con Wix, ad esempio, puoi scegliere tra 4 upgrade premium che offrono quantità sempre maggiori di banda larga, spazio di archiviazione e accesso agli strumenti di analisi e marketing, consentendoti così di crescere a un ritmo e a un costo compatibili con le  esigenze del tuo sito web.

106.736

utenti hanno scelto un builder di siti web questo mese

social-proof
ReviewsRead all reviews
Wix
Wix
Wix
Read Review
IONOS
IONOS
IONOS
Read Review
SITE123
SITE123
SITE123
Read Review
Read all reviews